Prof. Leonardo Longo

Botulino Laser Terapia Firenze Leonardo LongoE’ un medico chirurgo ed endocrinologo. Insegna Laser Medicina e Chirurgia Estetica presso l’Università degli Studi Biomedici di S.Marino. Dal 1995 al 2010 ha insegnato Laser Chirurgia e Medicina presso la Scuola di Chirurgia Generale dell’Università di Siena.

È stato Visiting Researcher Professor presso l’Università di BethesdaVanderbilt negli USA, l’Università Czeske Budejovice, Kladno e Praga nella Repubblica Ceca, l’Università di Vilnius in Lituania.

È attualmente direttore scientifico dell’Istituto di Laser Medicina di Firenze (I.L.M.), Presidente fondatore dell’International Academy for Laser in Medicine and Surgery (I.A.L.M.S.), Fellow di 28 società scientifiche, Socio Onorario di 5, Presidente della International Society for Laser Surgery and Medicine (I.S.L.S.M.) per i bienni 2005-2007 e 2007-2009 e della International Photo Therapy Association per il biennio 2008-2010.

È Presidente eletto della World Federation of Societies for Laser Medicine and Surgery (W.F.S.L.M.S.) per il quadriennio 2013-2017.

È responsabile dei corsi di aggiornamento sulla Laser Medicina e Chirurgia che si tengono in 95 Nazioni, per conto della W.F.L.S.M.S.

Ha studiato e studia gli effetti biologici e chirurgici dei laser sui tessuti umani, specialmente su pelle, vene, sistema immunitario, muscoli, tendini, nervi e tessuto connettivo, per la cicatrizzazione delle ferite e delle ulcere cutanee, il rimodellamento delle cicatrici ipertrofiche e dei cheloidi, nonché per gli effetti chirurgici di taglio e coagulazione tissutale.

È contitolare di un brevetto sul trattamento laser delle cellule staminali adulte ed impiega sperimentalmente i laser per normalizzare la glicemia nel diabete di tipo 1 e 2 e per normalizzare il sistema immunitario nelle malattie croniche e degenerative, come l’AIDS, l’artrite reumatoide e molte altre.

Impiega con successo i laser anche nel trattamento delle lesioni del midollo spinale e cerebrali post-trauma.
Ha scritto oltre cento articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, oltre 20 tra libri monografici e capitoli di trattati scientifici, circa 280 relazioni di Congressi, per la maggior parte internazionali, in oltre la metà dei quali ha partecipato come relatore invitato e chairman.

Dal 1997 è Presidente del Congresso internazionale annuale Laser Florence Conference and Courses ed Editor di Laser Florence Proceedings, pubblicati da SPIE – Bellingham (USA) fino al 2005 e poi dall’American Institute of Physics, AIP, N.Y.

Fa parte del comitato editoriale delle riviste scientifiche Laser in Medical Science, pubblicata da Springer – London, Laser Therapy (Tokyo), Journal of Applied Biomedicine (Czech Rep), Acta Medica (Czech Rep), Leadership Medica (Cesil, Italy), Dermatologic Therapy – Blackwell Publishing, Academy of Aesthetic and Anti-Aging Medicine (Warzaw, Poland).

Curriculum Vitae

Qui è possibile visionare il curriculum vitae aggiornato e dettagliato.

Visualizza il Curriculum Vitae >

Pubblicazioni

Il Professor Longo ha scritto più di 100 articoli scientifici e 20 tra libri e capitoli di trattati.

Consulta la sezione dedicata alle pubblicazioni >

Visite e contatti

Via V. Gioberti, 32/D - 50132 Firenze (Italia)
(+39) 055.23.42.330
longo.leonardo@gmail.com

Contatta via web >

Laser Florence

Prof. Leonardo Longo LaserflorenceLa International Academy of Laser Medicine and Surgery e la World Health Academy promuovono attraverso il congresso annuale Laser Florence lo sviluppo di linee guida in laserterapia e promuoverne l'utilizzo, a iniziare dalle branche specialistiche dove il laser è ampiamente utilizzato: la Dermatologia, la Riabilitazione Neurologica e l'Odontoiatria.

Vai al sito web di Laserflorence >

I.A.L.M.S.

Prof. Leonardo Longo IALMSLa International Academy of Laser Medicine and Surgery è stata fondata a Firenze il 19 Ottobre del 2000 da Ciprien Antipa, G. David Baxter, Marcello D'Ovidio, Khalil Khatri, Leonardo Longo, Mihail Pascu, Mario Postiglione, Mario Trelles, Wilhelm Waidelich e altri 42 membri fondatori da 5 diversi continenti. L'obiettivo di I.A.L.M.S. è di accogliere momenti di incontro e aggiornamento per gli specialisti della laserterapia e promuoverne l'insegnamento ai neofiti attraverso la International School “Theodore Maiman” di Firenze.

Vai al sito web di I.A.L.M.S. >