Rosacea e LLLT

Gentile Prof. Longo,
sono arrivata a lei cercando informazioni sulla LLLT. Ho 34 anni e un grande problema: soffro da due anni di rosacea agli occhi e al viso.
Sul viso il sintomo principale, oltre al bruciore e al rossore transitorio, è un edema che si è formato nella parte alta del viso, ai lati del naso e sulle guance e che col tempo aumenta progressivamente con il progredire dell’infiammazione.
Ho provato a curare la mia rosacea con tutti i farmaci disponibili per la malattia, ottenendo solo leggeri e momentanei miglioramenti.
Ora, dopo l’ultima interruzione di antibiotico (e nonostante già ne stia rifacendo uso) il gonfiore si è notevolmente accentuato, deformando completamente la parte superiore del mio viso.
I dermatologi mi dicono che devo accettarlo in quanto poco altro è possibile fare per la rosacea, ma leggendo un articolo sul forum internazionale dei malati di questa patologia, ho appreso del possibile utilizzo della LLLT per diminuire l’edema.
Mi chiedo se questo sia effettivamente possibile, e dove e a chi potrei rivolgermi in Italia per valutare un simile tentativo.
Non so più cosa fare, Le sarei grata se potesse consigliarmi su un eventuale utilizzo di questa apparecchiatura.
La ringrazio comunque in anticipo.

(lettera firmata)
Gentile Sig.ra,
ho già trattato molte volte situazioni simili alla sua con la LLLT, la luce pulsata e anche con qualche laser chirurgico, finora sempre con successo, anche se la terapia laser va individualizzata in modo specifico per ogni soggetto.
La rosacea infatti può essere causata da molti fattori, che vanno eliminati tutti.
Se crede venga a trovarmi.
Leonardo Longo


Il Professore Risponde

All’interno di questo sito web il Prof. Leonardo Longo risponde ai quesiti posti dai suoi pazienti.

Visualizza “Il Professore Risponde” >

Notizie

E’ possibile leggere le ultime notizie in campo di Laserterapia in Medicina e Chirurgia.

Visualizza “Notizie” >

Visite e contatti

Via V. Gioberti, 32/D - 50132 Firenze (Italia)
(+39) 055.23.42.330
longo.leonardo@gmail.com

Contatta via web >

Laser Florence

Prof. Leonardo Longo LaserflorenceLa International Academy of Laser Medicine and Surgery e la World Health Academy promuovono attraverso il congresso annuale Laserflorence lo sviluppo di linee guida in laserterapia e promuoverne l'utilizzo, a iniziare dalle branche specialistiche dove il laser è ampiamente utilizzato: la Dermatologia, la Riabilitazione Neurologica e l'Odontoiatria.

Vai al sito web di Laserflorence >

I.A.L.M.S.

Prof. Leonardo Longo IALMSLa International Academy of Laser Medicine and Surgery è stata fondata a Firenze il 19 Ottobre del 2000 da Ciprien Antipa, G. David Baxter, Marcello D'Ovidio, Khalil Khatri, Leonardo Longo, Mihail Pascu, Mario Postiglione, Mario Trelles, Wilhelm Waidelich e altri 42 membri fondatori da 5 diversi continenti. L'obiettivo della I.A.L.M.S. è di accogliere momenti di incontro e aggiornamento per gli specialisti della laserterapia e promuoverne l'insegnamento ai neofiti attraverso la International School “Theodore Maiman” di Firenze.

Vai al sito web della I.A.L.M.S. >