Rosacea e LLLT

Gentile Prof. Longo,
sono arrivata a lei cercando informazioni sulla LLLT. Ho 34 anni e un grande problema: soffro da due anni di rosacea agli occhi e al viso.
Sul viso il sintomo principale, oltre al bruciore e al rossore transitorio, è un edema che si è formato nella parte alta del viso, ai lati del naso e sulle guance e che col tempo aumenta progressivamente con il progredire dell’infiammazione.
Ho provato a curare la mia rosacea con tutti i farmaci disponibili per la malattia, ottenendo solo leggeri e momentanei miglioramenti.
Ora, dopo l’ultima interruzione di antibiotico (e nonostante già ne stia rifacendo uso) il gonfiore si è notevolmente accentuato, deformando completamente la parte superiore del mio viso.
I dermatologi mi dicono che devo accettarlo in quanto poco altro è possibile fare per la rosacea, ma leggendo un articolo sul forum internazionale dei malati di questa patologia, ho appreso del possibile utilizzo della LLLT per diminuire l’edema.
Mi chiedo se questo sia effettivamente possibile, e dove e a chi potrei rivolgermi in Italia per valutare un simile tentativo.
Non so più cosa fare, Le sarei grata se potesse consigliarmi su un eventuale utilizzo di questa apparecchiatura.
La ringrazio comunque in anticipo.

Gentile Sig.ra,
ho già trattato molte volte situazioni simili alla sua con la LLLT, la luce pulsata e anche con qualche laser chirurgico, finora sempre con successo, anche se la terapia laser va individualizzata in modo specifico per ogni soggetto.
La rosacea infatti può essere causata da molti fattori, che vanno eliminati tutti.

Torna in alto