Cheloidi spontanei: la cura può essere il laser?

Gent.mo Prof. Longo, ho trovato alcune notizie sul recente congresso Laser Florence, a Firenze, dove si è parlato anche di cura dei cheloidi.
La notizia mi ha molto interessata e incuriosita perché fin da giovanissima sono affetta da cheloidi diffusi un po’ su tutto il corpo e finora non ho trovato giovamento in nessuna terapia affrontata. Si tratta di cheloidi spontanei, cioè alcuni sono il risultato di piccole ferite, ma molti altri sono comparsi spontaneamente senza evidente sollecitazione.
Per questo sarebbe importante per me sapere se lei ha esperienza di questo tipo e se ha già avuto l’occasione di curare con il laser questo tipo di formazioni.
Le sarei molto grata di una risposta.
Intanto la ringrazio e la saluto cordialmente.
(lettera firmata)

Sì, in trent’anni di esperienza ho curato anche casi di cheloidi cosidetti “spontanei”, spesso legati a malattie come la neurofibromatosi, collagenopatie varie, etc.
In questi casi il trattamento e’ doppio: da una parte i laser per eliminare o almeno ridurre i cheloidi dal punto di vista estetico, dall’altra la terapia di fondo per non farne spuntare altri.
Cordiali saluti

Leonardo Longo


Il Professore Risponde

All’interno di questo sito web il Prof. Leonardo Longo risponde ai quesiti posti dai suoi pazienti.

Visualizza “Il Professore Risponde” >

Notizie

E’ possibile leggere le ultime notizie in campo di Laserterapia in Medicina e Chirurgia.

Visualizza “Notizie” >

Visite e contatti

Via V. Gioberti, 32/D - 50132 Firenze (Italia)
(+39) 055.23.42.330
longo.leonardo@gmail.com

Contatta via web >

Laser Florence

Prof. Leonardo Longo LaserflorenceLa International Academy of Laser Medicine and Surgery e la World Health Academy promuovono attraverso il congresso annuale Laserflorence lo sviluppo di linee guida in laserterapia e promuoverne l'utilizzo, a iniziare dalle branche specialistiche dove il laser è ampiamente utilizzato: la Dermatologia, la Riabilitazione Neurologica e l'Odontoiatria.

Vai al sito web di Laserflorence >

I.A.L.M.S.

Prof. Leonardo Longo IALMSLa International Academy of Laser Medicine and Surgery è stata fondata a Firenze il 19 Ottobre del 2000 da Ciprien Antipa, G. David Baxter, Marcello D'Ovidio, Khalil Khatri, Leonardo Longo, Mihail Pascu, Mario Postiglione, Mario Trelles, Wilhelm Waidelich e altri 42 membri fondatori da 5 diversi continenti. L'obiettivo della I.A.L.M.S. è di accogliere momenti di incontro e aggiornamento per gli specialisti della laserterapia e promuoverne l'insegnamento ai neofiti attraverso la International School “Theodore Maiman” di Firenze.

Vai al sito web della I.A.L.M.S. >